I cosiddetti Millennials, ovvero le persone comprese nella fascia di età fra i 18 e i 34 anni, sono attratti dall’idea di possedere una casa, ma la precarietà della loro situazione economica e lavorativa condiziona in modo massiccio la possibilità di intraprendere il percorso dell’acquisto. Non è che i giovani non comprino casa, ma è indubbio che in molti casi riescano a farlo solo coloro che hanno un supporto economico (in alcuni casi anche molto importante) da parte della famglia di origine.
Le agenzie Tecnocasa e Tecnorete hanno esplorato questa interessante fascia di mercato e dalle interviste effettuate emerge che le tipologie di immobili preferite sono i trilocali (39,5%) con a seguire bilocali (19,6%) e soluzioni indipendenti e semindipendenti (18,5%).
Le coppie con figli rappresentano più del 60% degli acquirenti, mentre circa un terzo è single.
Equamente distribuite le percentuali fra chi sceglie invece l’affitto come soluzione abitativa e chi è “costretto” ad affittare anziché a comprare per varie necessità tra cui il lavoro.
La casa resta dunque per molti il più grande sogno. Quando poi si tratta di case o appartamenti al mare a maggior ragione. Che l’obiettivo sia avere un posto per sé stessi e per la propria famiglia nel quale tornare ogni anno per le vacanze, oppure investire in opportunità che possano fornire un reddito extra, le case e gli appartamenti sono sempre in cima alla lista dei desideri degli italiani, di qualsiasi generazione.